L’impianto fotovoltaico denominato Ripa d’Api è situato in Basilicata, nel comune di Genzano di Lucania (PZ), ha una potenza nominale complessiva di circa 19,94 MW ed è costituito da 37.268 moduli fotovoltaici installati su tracker monoassiali.

Le aree occupate dall’impianto saranno dislocate su terreni a destinazione agricola del territorio comunale di Genzano di Lucania e Oppido Lucano (PZ).

Esse sviluppano una superficie recintata complessiva di circa34,41 ettari lordi suddivisi in più aree che presentano struttura orografica regolare e prevalentemente pianeggiante.

Il progetto sarà del tipo grid connected e la connessione alla RTN è prevista in un’area individuata in prossimità della stazione elettrica Terna ubicata nel territorio comunale di Oppido Lucano e collegata all’area parco mediante elettrodotto interrato MT, messo a dimora prevalentemente lungo le strade esistenti.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un sistema di accumulo dell’energia (storage), posto in prossimità della sottostazione elettrica di trasformazione MT/AT, della potenza di 10 MW ed una capacità di 20 MWh.

L'Iter Autorizzativo

Il progetto è al momento in fase di valutazione di impatto ambientale presso il Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata e gli atti istruttori sono pubblicati al seguente link:

ATTI ISTRUTTORI