Cosa significa per noi sostenibilità?

La sostenibilità fa parte del nostro DNA. Sebbene produrre e consentire un uso più ampio dell’energia pulita sia fondamentale per il nostro lavoro, crediamo di dover fare di più.

Per noi, sostenibilità significa creare valore per tutti i nostri stakeholder attraverso la generazione di energia rinnovabile, riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente e lasciando la società in un posto migliore.

Durante la produzione di energia rinnovabile, interagiamo strettamente con un’ampia gamma di soggetti interessati, dall’ambiente naturale alla società.

Il nostro impatto

L'interazione con il paesaggio circostante

L’idea progettuale prevede la realizzazione di un intervento agro-energetico rappresentato da impianto fotovoltaico integrato con un impianto di oliveto.

L’arboreto di olive da olio sarà realizzato con un impianto superintensivo di seconda generazione e si svilupperà su 4 campi, per un’estensione totale di circa 34 ettari.

Il progetto prevede la piantumazione di 21.327 piante di olivo (densità media di circa 502 piante per ettaro) con una produzione a regime stimata di circa 19 tonnellate di olive che corrispondono a circa 4,4 tonnellate per ettaro.

L’impianto sarà realizzato in asciutto con eventuale irrigazione di soccorso in periodi di siccità prolungata e a tale scopo saranno utilizzate varietà a ridotto vigore vegetativo (es. Oliana);
in futuro per aumentare la produttività degli oliveti si può prevedere la realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia e sistemi di captazione di acqua con pozzi e vasche di raccolta.

Il nostro approccio alle comunità locali

In Nadara le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo

Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).

Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:

VISITA IL SITO DI LANDOLINA VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA